visualizzare il contenuto principale

ATTENZIONE: le iscrizioni sono chiuse!

 

Il Servizio Civile nasce per promuovere i valori della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione sociale e dei diritti umani. Rappresenta un’importante esperienza di cittadinanza attiva e un’occasione di crescita professionale, attraverso esperienze e azioni concrete.

Anche quest’anno le Caritas del Nord-Est aderiscono al Servizio Civile Universale attraverso il programma CANTIERI CARITAS NORD-EST 2023 e cercano candidati per un totale di 38 posti per 5 progetti in tutta Italia e all'estero su:

 

AMBITO DI INTERVENTO

TITOLO PROGETTO

POSTI

Adulti e terza età in condizioni di disagio – Grave marginalità adulta e disagio abitativo

C’E’ POSTO PER TE 2024

12

Donne con minori a carico e donne in difficoltà

DI PARI PASSO 2024

8

Richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria – Minori non accompagnati

ACCOGLIERE PER RICOMINCIARE 2024

5

Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale. Empori della solidarietà per nuclei familiari a rischio di caduta in povertà.

TUTTA UN’ALTRA SPESA 2024

5

Animazione di comunità – Animazione culturale verso i giovani.

OBIETTIVO MONDO 2024

8

TOTALE

38

 

Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, realizza progetti con i servizi che operano a contatto con realtà differenti: persone senza dimora, sostegno delle persone e delle famiglie immigrate, animazione di comunità e animazione culturale verso i giovani. Il Servizio Civile ti darà la possibilità di stare ogni giorno al fianco di chi ne ha più bisogno e di migliorare il mondo che ti circonda.

Non sarai mai solo: insieme agli operatori con cui lavorerai a stretto contatto ogni giorno, lo staff di youngCaritas ti accompagnerà durante l’anno con formazioni grazie alle quali potrai acquisire anche competenze trasversali che ti serviranno nel futuro, come il problem solving, lavorare in un team, gestire dinamiche di gruppo e il confronto diretto in un team.

Alla fine del tuo anno ne uscirai arricchito non solo tu, ma anche tutte le persone che avrai incrociato durante il tuo percorso.

Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone aderisce al Servizio Civile Universale attraverso il programma CANTIERI CARITAS NORD-EST 2023 e cerca candidati per un totale di 4 posti su 2 progetti.

Qui puoi trovare le graduatorie dei candidati ai progetti


Condividi con i tuoi amici