Hai dai 18 ai 28 anni e vorresti fare una esperienza particolare e importante? Allora candidati per il servizio civile universale. Abbiamo 5 posti disponibili: Casa Margaret, Casa Freinademetz, Casa Migrantes, Centro Pace e Caritas&Comunità.

Ti aspettiamo!

**************************************************************************************

BANDO 2022

SCADENZA DOMANDE: 10 FEBBRAIO 2023, ORE 14.00

É attivo il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in 3.181 progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero. Le Caritas Diocesane del Nord-Est (Vicenza, Verona, Chioggia, Udine, Pordenone, Trieste, Bolzano-Bressanone) hanno a bando il Programma CANTIERI CARITAS NORD-EST 2021 con 5 Progetti finanziati:

• PROGETTO “C’E’ POSTO PER TE”– adulti in condizione di disagio – 17 posti
  • PROGETTO “DI PARI PASSO”– donne in difficoltà e/o con minori – 9 posti
  • PROGETTO “TUTTA UN’ALTRA SPESA”– adulti in condizione di esclusione sociale – 9 posti
  • PROGETTO “ACCOGLIERE PER RICOMINCIARE”– richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria – 4 posti
  • PROGETTO “OBIETTIVO MONDO”– educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza – 8 posti

per un totale di 47 posti.

Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’esperienza di difesa della Patria con mezzi nonviolenti e non armati, rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni. Affonda le sue radici in quello degli obiettori di coscienza al servizio militare. La legge 64 del 2001 ha istituito il Servizio Civile Nazionale. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, coordinato con il Dlgs. 13 aprile 2018 n.43, il Servizio Civile, da nazionale è diventato Universale.

Il Servizio Civile nasce per promuovere i valori della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione sociale e dei diritti umani. Rappresenta un’importante esperienza di cittadinanza attiva e un’occasione di crescita professionale, attraverso esperienze e azioni concrete.

Il Servizio Civile Universale ti dà la possibilità di stare ogni giorno al fianco di chi ne ha più bisogno e di migliorare il mondo che ci circonda.

Per i volontari è previsto un rimborso mensile di 444,30 €.