Servizio civile universale

Da quest’anno Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone è presente con 2 progettualità molto importanti all’interno del nuovo Bando per il Servizio Civile Universale, assieme alle altre Caritas del Nord Est.

Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti, con scadenza 15 febbraio 2021, ore 14.00.

Le Caritas Diocesane del Nord-Est (Vicenza, Verona, Chioggia, Udine, Pordenone, Bolzano-Bressanone) sono presenti attraverso il Programma “Cantieri Caritas Nord Est: costruiamo comunità inclusive e resilienti” con 5 progetti finanziati, per un totale di 38 posti disponibili, suddivisi come segue:

Bolzano-Bressanone 6 posti

Vicenza 2 posti

Verona 17 posti

Chioggia 2 posti

Udine 7 posti

Pordenone 4 posti

Per 12 mesi i giovani saranno coinvolti in azioni volte a promuovere la cultura, supportare i cittadini e migliorare il territorio attraverso un’esperienza dal grande valore solidaristico e permetterà di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro. L’orario di servizio previsto è pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 1.145 ore. Leggi il Bando Volontari Servizio Civile Universale 2020