visualizzare il contenuto principale

7 domande sul servizio civile universale e link utili

Il Servizio Civile Universale in 7 DOMANDE

#1 – Che cos’è il Servizio Civile Universale? È un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso delle attività da svolgere per 12 mesi all’interno di un ente pubblico o privato non profit. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’UE oppure di un Paese extra UE.

#2 – Quale impegno comporta? L’impegno complessivo è di 1.145 ore annuali suddivise in 20/25 ore di servizio settimanali che comprende anche un percorso di formazione (generale e specifica), monitoraggio e attività di promozione. L’anno di Servizio Civile Universale prevede 20 giorni di permesso (+ permessi straordinari) e 30 giorni di malattia.

#3 – È previsto un rimborso economico? Sì. È previsto un rimborso spese mensile di 444.30 euro.

#4 – Come si fa a presentare la propria candidatura? Puoi presentare la tua candidatura attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro il 15 febbraio 2024 h 14.00. Ricordati che è possibile presentare la domanda per un solo progetto!

#5 – Posso candidarmi anche se sto studiando o lavorando? , se le altre attività (studio/lavoro) sono compatibili con la realizzazione delle attività previste dal progetto.

#6 – Prima di candidarsi esiste la possibilità di visitare le sedi dei progetti? , prima di candidarti hai la possibilità di svolgere un breve tirocinio per conoscere concretamente le sedi dei progetti per aiutarti a scegliere quella più adatta a te.

#7 – Come avviene la selezione? La selezione si struttura in due momenti:

  • la “Giornata informativa” dedicata a tutti i candidati dei progetti Caritas
  • un colloquio individuale

Entrambi i momenti sono obbligatori.

 

Qui trovi alcuni link utili

 


Condividi con i tuoi amici