Servizio volontario estivo

Vacanze estive diverse dal solito

Ogni estate, diversi servizi della Caritas offrono la possibilitá a ragazzi dai 15 ai 19 anni, di attivarsi in progetti sociali facendo un volontariato estivo. I giovani conoscono diversi servizi nell'ambito sociale, possono fare esperienze lavorative e mettersi in gioco in diversi progetti con le proprie idee e competenze.
Per un volontariato estivo nell'ambito di 30 ore settimanali e per un periodo da 6 a 8 settimane, ogni volontario riceverá 80 Euro a settimana.

Per ulteriori informazioni contattate 0471 304335 o info(at)youngcaritas.bz.it

Case per profughi - In tutta la provincia

Caritas gestisce varie case per profughi in varie zone dell’Alto Adige: Casa Arnika (Merano), casa Noah (Prissiano), casa Ruben (Malles), casa Sara e casa Aaron (Bolzano) e casa del pescatore (Vandoies).

Il/La volontario/a avrà la possibilità di lavorare insieme al team, sostenendolo nelle mansioni quotidiane e nel migliorare la padronanza della lingua tedesca o italiana nei profughi. Potrà svolgere di tanto in tanto lavori d’ufficio.

Insieme con l’equipe sarà possibile progettare un’attività specifica da fare con gli accolti in base anche alle competenze/qualità/talento del volontario. Laddove invece sono presenti famiglie con bambini il volontario verrà coinvolto in attività come babysitting e altro.

Casa Emmaus - Laives

Casa Emmaus offre un ambiente sicuro e protetto per persone malate di Aids. Le persone che ci vivono aiutano nei lavori di giardino, in casa e si occupano delle capre. Il/la volontario/a darà un supporto ai collaboratori nel lavoro quotidiano, condividendo la quotidianità.

Centro per la Pace - Bolzano

Il Centro per la Pace nasce per favorire lo sviluppo della cultura della pace, dei diritti umani e della non-violenza sul territorio del Comune di Bolzano. Creato nel 2002 è stato dato in gestione alla Caritas nel 2018. Il volontario sarà impegnato nelle attività di sostegno dell’equipe durante l’organizzazione e la conduzione degli eventi; nella gestione della comunicazione con le associazioni che collaborano con il Centro e con i relatori nazionali e internazionali invitati a prendere parte alle iniziative; nella redazione di comunicati stampa e testi informativi per le iniziative e nella gestione dei profili social e del sito del Centro per la Pace.

Centro diurno - Merano

La routine delle persone al Centro diurno è precisa: fanno colazione, cucinano, pranzano e sparecchiano insieme. Secondo gli interessi, gli ospiti possono eseguire lavori di bricolage, dipingere, fare musica d’insieme, leggere i giornali o giocare a carte. Inoltre i collaboratori organizzano con essi le attività del giorno, della settimana e del mese: gite, feste, visite ai musei o in piscina. Il volontario accompagna il personale durante il loro lavoro e aiuta in vari compiti.

Estate attiva - Merano

L'estate per bambini e ragazzi con o senza handicap, organizzato dalla Caritas diocesi Bolzano Bressanone, offre settimane di accompagnamento e ricreazione per bambini. I volontari affiancheranno i collaboratori della Caritas, giocheranno con i bambini e aiuteranno a organizzare le attività nel corso di una giornata.