visualizzare il contenuto principale

Settimana linguistica con aspetti sociali e caritativi

L’apprendimento linguistico si trasforma in un’avventura, se praticato in modo ludico e creativo. Ecco perché il progetto prevede un'immersione nella seconda lingua trattando vari temi sociali e caritativi. La settimana linguistica è offerta in tedesco e italiano.

Il nostro team organizza una serie di attività quotidiane nella lingua da imparare, tedesco o italiano. Al mattino, i laboratori interattivi di youngCaritas sono organizzati dal nostro personale specializzato. Il pomeriggio e la sera, il nostro team di animazione organizza un programma di contorno e intrattenimento.

Sono disponibili i seguenti programmi:

Proposta n.1

Titolo: "Esploriamo il Mondo delle Diversità”:

Comprendere l'Altro e se stessi e rispettare il prossimo attraverso la conoscenza dei nostri confini"

La diversità è una delle ricchezze più straordinarie dell'umanità. Ogni individuo è unico, con le proprie storie, culture, tradizioni e percezioni del mondo. La comprensione dell'altro e di sé stessi, insieme al rispetto reciproco, sono fondamentali per vivere in una società armoniosa. Gli alunni e le alunne avranno la possibilità di esplorare un'entusiasmante proposta pedagogica che mette al centro la diversità, la comprensione interculturale e il rafforzamento della nostra identità individuale grazie a workshop, spazi di discussione, riflessione, giochi di ruolo e dibattiti .

Obiettivi:

• Promuovere la consapevolezza sulla diversità e sull'importanza di rispettare le differenze
  • Favorire l'empatia e la comprensione
  • Aiutare gli studenti a esplorare la propria identità e conoscere i propri confini personali
  • Incoraggiare la comunicazione aperta e il dialogo costruttivo
  • Rafforzare il senso di comunità tra gli alunni
  • Promuovere momenti di team building

Proposta n.2

Titolo: "Esploriamo il Mondo: Dalla Sostenibilità alla Diversità"

La sostenibilità, la sostenibilità sociale, la diversità e la migrazione sono temi fondamentali per il futuro del nostro pianeta e della nostra società. Questa proposta pedagogica è stata progettata specificamente per coinvolgere gli alunni nell'apprendimento di questi argomenti importanti. Attraverso attività coinvolgenti, spazi di discussione, riflessione, giochi di ruolo e dibattiti, gli studenti avranno l'opportunità di acquisire una comprensione più profonda di come questi temi siano interconnessi e parte integrante sul percorso per diventare cittadini consapevoli e responsabili, pronti a contribuire a un mondo più equo e sostenibile.

Obiettivi:

• Promuovere la Conoscenza della Sostenibilità: Aiutare gli studenti a comprendere l'importanza della sostenibilità ambientale e come le loro azioni quotidiane possono avere un impatto sul pianeta
  • Sviluppare la Sostenibilità Sociale: Insegnare ai ragazzi l'importanza della giustizia sociale, dell'uguaglianza e dell'inclusione nella creazione di comunità più sostenibili e umane
  • Favorire la Comprensione della Diversità: Incoraggiare gli studenti a esplorare le diverse culture, esperienze e identità presenti nella società
  • Affrontare la migrazione in un contesto globale: Esaminare le cause e gli effetti delle migrazioni e promuovere la comprensione delle sfide e delle opportunità che esse comportano
  • Rafforzare il senso di comunità tra gli alunni
  • Promuovere momenti di team building

* Per i laboratori al mattino offerti dal team youngCaritas sono previsti i seguenti prezzi:

5 Notti:

3 unitá (Ma., Me. e Gio.) = 22€ ad alunno

4 unitá (Ma., Me., Gio., e Ve.) = 24€ ad alunno

4 Notti: