Informativa sul trattamento dei dati personali dei candidati

Gentile candidata/o, La presente informativa ha lo scopo di indicarle come Caritas Diocesi Bolzano–Bressanone tratta i Suoi dati.

Informazioni sul datore di lavoro e sul Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del Trattamento è Caritas Diocesi Bolzano–Bressanone, con sede legale in via Cassa di Risparmio 1, 39100 Bolzano (BZ). Il titolare del trattamento ha inoltre nominato un Responsabile per la protezione dei dati (o Data Protection Officer –DPO–), la società Effizient Srl, con sede in via Galvani 6/A, 39100 Bolzano (BZ). Per esercitare i diritti previsti dalla normativa è possibile contattare il Titolare presso la sua sede oppure telefonando al numero 0471 304300 o scrivendo a privacy@caritas.bz.it, oppure il Responsabile per la protezione dei dati scrivendo a privacy(at)caritas.bz.it.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati acquisiti tramite il Suo curriculum, tramite i colloqui intercorsi e tramite gli eventuali ulteriori moduli compilati e che La riguardano vengono trattati per lo svolgimento delle procedure di ricerca e selezione del personale e per la gestione degli adempimenti legati alla successiva eventuale collaborazione. Il trattamento avrà ad oggetto: a) dati personali comuni (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, IBAN etc.); la base giuridica è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, nonché l’adempimento di obblighi legali; b) ove presente un obbligo di legge, dati particolari (a titolo esemplificativo stato di salute, convinzioni religiose etc.); la base giuridica è l’adempimento di obblighi legali; c) dati relativi a condanne penali o reati, e la base giuridica è l’adempimento di obblighi legali Natura del conferimento e conseguenze del mancato conferimento.

Natura del conferimento e conseguenze del mancato conferimento

Il conferimento dei dati necessari per poter dare attuazione alla procedura di selezione del personale oppure richiesti da leggi, regolamenti, provvedimenti di Pubbliche Autorità etc. è obbligatorio, pertanto il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di valutare la Sua candidatura.

Modalità di trattamento, processi decisionali automatizzati e tempi di conservazione dei dati

I Suoi dati potranno essere trattati sia su supporti cartacei che informatici, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche e organizzative previste dal Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679). Non saranno trattati mediante processi decisionali automatizzati. Le informazioni che La riguardano saranno conservate per la durata della procedura di selezione e ricerca del personale, nonché per i 2 anni successivi e comunque nel rispetto della normativa vigente.

Comunicazione, diffusione dei dati e trasferimento dei dati ad un Paese terzo o a organizzazioni internazionali

I Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi che coadiuvano Caritas Diocesi Bolzano – Bressanone nelle procedure di ricerca e selezione del personale e, a procedura conclusa, a soggetti terzi che gestiscono per conto della scrivente gli adempimenti previsti dalla normativa giuslavoristica necessari a permettere l’esecuzione del rapporto di lavoro. Tali terzi possono essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società di selezione e valutazione del personale, il consulente del lavoro, il medico competente e le società che forniscono la formazione in materia di sicurezza sul lavoro, consulenti fiscali o contabili, enti previdenziali ed assistenziali per gli adempimenti previsti dalla legge, istituti di credito o assicurativi, altre società di formazione. I dati da Lei forniti non verranno diffusi a terzi senza il Suo specifico e preventivo consenso. I dati da Lei comunicati non saranno da noi trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali extra UE.

Marketing

I dati da Lei comunicati potranno essere da noi utilizzati per finalitá di marketing, tra cui rientrano a titolo esemplificativo e non esaustivo l'invio di materiale pubblicitario (newsletter, volantini, e-mail dedicate etc.) ed informativo. lo svolgimento di indagini commerciali etc. relativamente ai nostri prodotti e/o servizi solo a seguito di un Suo specifico e facoltativo consenso, che costituisce la base giuridica del trattamento. Il mancato consenso non comporterà alcuna conseguenza sull'esecuzione della prestazione principale.

Foto e video

Durante i soggiorni estivi potrebbero essere fatte delle foto e dei video che ritraggono le attività svolte (giochi, animazioni etc.). Previa autorizzazione facoltativa, le immagini che ritraggono il partecipante al soggiorno potranno essere pubblicate da Caritas Diocesi Bolzano – Bressanone sui propri strumenti di comunicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo il sito internet, volantini dimostrativi, social network etc.). Tali fotografie e video non verranno in altro modo utilizzate né cedute a terzi.

Diritti del' interessato e reclamo al Garante Privacy

Lei ha diritto di richiederci in qualsiasi momento l’accesso ai dati che La riguardano, la loro modifica, integrazione o cancellazione, la limitazione o l’opposizione al loro trattamento, laddove vi siano motivi legittimi, nonché la portabilità dei suddetti dati presso un altro Titolare del trattamento. Le è possibile inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, laddove reputi che i Suoi dati siano stati trattati illegittimamente.