visualizzare il contenuto principale

Moca – Consulenza per migranti

AMBITO: CONSULENZA MIGRANTI

 

LUOGO DEL SERVIZIO: Merano

 

Il servizio di Consulenza migranti Moca, con il finanziamento del Comune di Merano, offre ai cittadini immigrati un sostegno nell’orientamento sul territorio altoatesino. Operatrici qualificate aiutano nella ricerca di un lavoro e di un alloggio. Il servizio di consulenza supporta i cittadini stranieri nell’elaborazione di pratiche burocratiche e, a seconda delle necessità, anche nella ricerca di corsi di lingua e tirocini, nella realizzazione di curricula, e nella preparazione a colloqui di lavoro.

 

In stretta collaborazione con il servizio di prima accoglienza e consulenza per immigrati di Bolzano, rispondiamo alle domande riguardo ai permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, cittadinanza e rimpatri assistiti. Il servizio di consulenza per migranti Moca sviluppa in concomitanza con altri servizi, sia pubblici che privati del territorio meranese, i progetti individuali per gli utenti del servizio che si trovano in situazioni precarie.

 

Il servizio partecipa attivamente ad una serie di iniziative a favore dell’integrazione, come il progetto di “allenamento alla lettura” per bambini con background migratorio, il corso di orientamento per badanti oppure l’orto interculturale.

 

 

COMPITI DEI VOLONTARI:

 

  • Affiancamento agli operatori nelle attività di consulenza per migranti
  • Assistenza nella ricerca di lavoro, di alloggio/casa e ogni altro aspetto dell’integrazione socio-sanitaria
  • Compiti specifici saranno l’assistenza del team nell’organizzazione e documentazione delle consulenze e dei progetti sociali per singoli e gruppi
  • In base agli interessi e capacità potrà svolgere attività in autonomia con i migranti

Condividi con i tuoi amici