visualizzare il contenuto principale

Casa Migrantes

AMBITO: EMERGENZA ABITATIVA E CONSULENZA

 

LUOGO DEL SERVIZIO: Bolzano

 

Migrantes raggruppa diverse tipologie di servizi rivolti al sostegno delle persone e delle famiglie immigrate. Il nostro obiettivo è la realizzazione di un reale inserimento delle persone accompagnate nella realtà sociale altoatesina, favorendone l’integrazione e il riconoscimento dei diritti e dei doveri di cittadinanza.

 

Per questa ragione a Migrantes, in prima battuta, offriamo un servizio di consulenza che aiuta i migranti a superare quegli ostacoli - culturali ed organizzativi - che ostacolano il pieno accesso ai servizi territoriali sociali, sanitari e amministrativi (es. per la richiesta di prestazioni sociali, ricongiungimento familiare, rinnovo del permesso di soggiorno ecc.).

 

Oltre all’orientamento, a Migrantes disponiamo anche di possibilità concrete di accoglienza. Si tratta di 60 posti per lavoratori, che possono risiedere fino ad un massimo di tre anni nella “Casa albergo”, in attesa di passare a una soluzione abitativa indipendente. Nell’ostello notturno invece mettiamo 20 posti per 30 giorni l’anno a disposizione di quelle persone che sono momentaneamente sprovviste di un alloggio.

Per rispondere alle esigenze di famiglie in emergenza sociale (come per esempio uno sfratto), possiamo dare alloggio temporaneo a 5 famiglie presenti sul territorio.

 

COMPITI DEI VOLONTARI:

 

  • Organizzazione delle attività quotidiane
  • Organizzazione di attività nel tempo libero per i bambini in struttura
  • Conoscenza della rete e progetti sul territorio
  • Accompagnare ospiti della struttura per varie necessità (es. visite mediche)
  • Aiuto nella ricerca lavoro (stesura CV, ricerca annunci etc.)
  • Aiuto degli ospiti nel training delle abilità abitative (pulizie, lavatrici, cucina etc.)

 

 


Condividi con i tuoi amici