visualizzare il contenuto principale

Casa Emmaus

AMBITO: ASSISTENZA E ACCOMPAGNAMENTO

 

LUOGO DI SERVIZIO: Laives

 

Ogni anno, in Alto Adige, circa 25 persone contraggono il virus dell’HIV: sono persone di ogni età e categoria sociale che si sono infettate a causa di “comportamenti a rischio”. Come in passato, le persone sieropositive sono tuttora vittime di pregiudizi e paure.

 

Il team di Casa Emmaus lavora affinché le persone sieropositive e malate d’Aids possano condurre un’esistenza dignitosa. La comunità residenziale di Laives può accogliere un massimo di quattordici uomini e donne, seguiti 24 ore al giorno. Viene garantita assistenza professionale e controlli medici in un ambiente protetto e famigliare e, se richiesto dagli ospiti, anche accompagnamento psicologico e religioso. Gli ospiti possono collaborare alle attività della Casa: lavorare nell’orto, nel parco, nella stalla delle capre o nel pollaio e impiegare così utilmente il tempo a loro disposizione.

 

La porta di Casa Emmaus è sempre aperta a tutte le persone interessate alla tematica dell’HIV, dell’Aids: un contributo alla sensibilizzazione, per far crescere una maggiore consapevolezza sulle conseguenze sociali e sanitarie di questa malattia infettiva.

 

 

COMPITI DEI VOLONTARI:

 

  • Organizzazione di attività nel tempo libero
  • Conoscenza della rete, strutture e progetti sul territorio
  • Accompagnare ospiti della struttura per varie necessità (es. visite mediche)
  • Aiuto nella ricerca lavoro (stesura cv, ricerca annunci etc.)
  • Aiuto degli ospiti nel training delle abilità abitative (pulizie, lavatrici, cucina etc.)
  • Piccole commissioni per la struttura, accompagnati dagli ospiti della struttura

 


Condividi con i tuoi amici