visualizzare il contenuto principale

Sarah: "I giovani adulti hanno comunque una voce in questo grande mondo"

Mi chiamo Sarah, ho 18 anni e ho svolto uno stage presso youngCaritas dal 26.05.2021 al 09.06.2021. Frequento il quarto anno del Liceo delle Scienze Sociali a Bolzano.

Le mie due settimane sono iniziate con una visita guidata della struttura e già lì sono rimasta affascinata dai numerosi ambiti in cui Caritas è impegnata e dal numero di collaboratori che contribuiscono a mantenere in vita una struttura come questa.

Il quarto giorno ho avuto l’opportunità di partecipare all’incontro finale dei volontari di servizio civile. Questo incontro mi ha particolarmente colpita, poiché ho ricevuto molteplici esperienze e impressioni sui vari eventi dell'ultimo anno dei volontari. Impressioni come queste mi hanno dimostrato che anche i giovani adulti hanno comunque una voce in questo grande mondo. Inoltre, ho ascoltato molti spunti interessanti sul tema della comunicazione e del conflitto, alcuni dei quali erano già noti grazie alle lezioni scolastiche.

Durante queste due settimane ho anche avuto l’opportunità di essere attiva nel mondo dei social media e ho potuto creare un post in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Questo tipo di compito mi è piaciuto particolarmente, poiché ho avuto modo di approfondire il tema e di esprimere il mio lato creativo. Ho fatto tutto, dalla fotografia alla ricerca di informazioni fino alla sperimentazione di nuovi programmi.

Durante lo stage, ho realizzato che, anche se tutti noi siamo solo piccoli "cambiatori di futuro", alla lunga tutti questi piccoli pezzi possono unirsi e formare un grande tutto.

Ringrazio di cuore tutto il team di youngCaritas per la fantastica collaborazione.


Condividi con i tuoi amici