Zum Hauptinhalt springen

Valentina - Mediazione Sinti & Rom


Ciao, sono Valentina, ho 19 anni e ad ottobre 2019 ho iniziato il servizio civile presso la Mediazione Sinti & Rom in sede Caritas.

Il servizio si occupa di offrire assistenza a famiglie e a persone Sinti & Rom a Bolzano e in provincia. Il mio compito è quello di seguire ed aiutare bambini e ragazzi di varie scuole elementari e medie a Bolzano. Li aiuto a fare i compiti, a trovare un buon metodo di studio e con alcuni vado anche a casa loro per assisterli durante i compiti a casa assegnati dagli insegnanti.

Ho deciso di iniziare il servizio civile presso la Caritas perché ne ho sentito parlare mentre ero alla 12 stelle a fare l’assistente. In quel periodo avevo appena lasciato la scuola di grafica e non ero troppo sicura del lavoro che avrei voluto fare in futuro, avevo capito però che mi piaceva stare a contatto con le persone, soprattutto bambini e ragazzi…questa mi è sembrata un’ottima opportunità per cominciare a lavorare un po’ più seriamente nel sociale.

Le esperienze più gratificanti durante questo servizio civile sicuramente sono state vedere i ragazzi che facevano progressi nelle materie la quale avevano difficoltà anche grazie al mio aiuto. L’esperienza che mi è rimasta più impressa è quella di un alunno di 3° elementare che aveva gravi lacune in italiano (in particolare l’alfabeto). Ho cercato un sacco di schede didattiche con tutte le lettere dell’alfabeto in modo tale che potesse esercitarsi piano piano ad imparare le lettere…dopo un paio di settimane si vedevano già i miglioramenti.

Altre esperienze sono state quelle di instaurare buoni rapporti con tutti i ragazzi e con alcune delle loro famiglie che si sono affezionate. È molto bello saper di essere d’aiuto per qualcuno. Ho imparato che non si smette mai di imparare e che non bisogna mai auto-impostarsi dei limiti.

All’inizio al servizio avevo un po’ di timore se i ragazzi avevano bisogno di me in matematica perché ho la discalculia e quando andavo a scuola non ero per nulla brava in quella materia. Invece, durante il servizio sono riuscita ad aiutarli e mentre spiegavo loro argomenti nuovi ne capivano meglio di quanto ne capissi io quando ero al posto loro.


Teilen Sie diesen Beitrag mit Ihren Freunden