Zum Hauptinhalt springen

Matteo - Centro per la pace


Sto svolgendo il mio anno di Servizio Civile presso il Centro per la Pace, un servizio del comune di Bolzano dato in gestione alla Caritas nel 2018.

Nel frattempo, ho anche dato il mio sostegno ad alcuni servizi dell'Area Accoglienza della Caritas, come la Ricerca Alloggi e la Consulenza Profughi.

Per lo più lavoro in ufficio, facendo prenotazioni per alberghi e sale pubbliche, compilando moduli, comunicando con i relatori delle iniziative del Centro, scrivendo i comunicati stampa per le stesse, e così via.

Occasionalmente, ho aiutato i clienti della Consulenza Profughi, preparando CV, informandoli sulle procedure necessarie per richiedere determinati documenti, etc.

Ho avuto l'occasione di mettermi in contatto con molte realtà che prima non conoscevo molto bene, come l'amministrazione comunale o gli uffici stampa dell'UniBZ.

Ho anche avuto l'occasione di farmi molti nuovi amici, soprattutto altri ragazzi che svolgono il servizio civile come me. Il mio periodo di servizio civile è stato un'occasione per fare un po' di esperienza semi lavorativa in un ambiente molto amichevole.

Sono felice di aver fatto questa scelta, e adesso vedo il futuro con un pizzico di ottimismo in più.


Teilen Sie diesen Beitrag mit Ihren Freunden