Manfredi - Sozialberatung

Dopo la maturità scolastica, ho voluto percorrere non solo una strada universitaria, ma anche una strada di servizio insieme alla comunità. Non volevo solo studiare per il futuro, ma anche cercare di fare qualcosa nel presente seguendo i miei ideali, di fare esperienza lavorativa ed essere in contatto con la gente.

Ho quindi voluto iscrivermi al servizio civile provinciale, precisamente in Caritas al Centro d’Ascolto, nel quale si accompagna la persona alla ricerca di soluzioni al suo stato di difficoltà. Qui, ordino vari documenti, accolgo le persone e le ascolto, sono assistente del professore volontario nel corso di italiano per stranieri e insieme alla persona in stato di bisogno, si aggiorna il curriculum e si fa ricerca lavoro.

Il servizio civile mi aiuta a conoscere il sistema sociale, mi aiuta nel mio percorso personale e lavorativo e rafforza la mia responsabilità per il bene comune nella società. Grazie al servizio, conosco anche nuovi amici e mi apro nella lingua tedesca e inglese.

L’esperienza più gratificante è sempre l’aggiornamento curriculum e la ricerca lavoro, non per la persona, ma con la persona: in quel momento, posso ascoltare le sue esperienze lavorative, i suoi lavori desiderati, la sua esperienza formativa e insieme, vedere le diverse proposte di lavoro su internet o giornali.

Ho imparato e sto imparando ancora molto sull’ambito del mondo lavorativo e dell’ambito sociale, di come funziona l’entrata nelle strutture di accoglienza, gli aiuti economici e il contatto con la persona. Questa esperienza mi maturerà ancor di più nella mia crescita personale e professionale e sono molto felice di poter fare questo servizio.