Offerte 2022-2023

Anche durante quest'anno scolastico, youngCaritas si impegna a coinvolgere gruppi di giovani, classi scolastiche e giovani volontari.

L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sui temi sociali, per avvicinarli a Caritas e per dare loro l’opportunità di impegnarsi nel volontariato.

I diversi workshop che youngCaritas offre sono interattivi e mirano ad approfondire temi come le migrazioni, lo spreco di cibo e molto altro ancora. Con il workshop “Il mio smartphone, coltan & Co.”, ad esempio, si affronta il tema della produzione della telefonia mobile per riflettere sui consumi e sullo sfruttamento ambientale. Un altro laboratorio proposto è sulla comunicazione e il conflitto. La comunicazione è espressione della nostra relazione con le altre persone. Abbiamo la possibilità di praticarla consapevolmente a nostro beneficio o a beneficio degli altri. Con alcune definizioni, esercizi interattivi e attraverso esperienze dirette ci si confronterà con le tematiche della comunicazione e del conflitto.

Anche quest'anno avrà inoltre luogo la nota e molto amata "Corsa dei miracoli”. Con questa corsa, youngCaritas vuole motivare bambini e ragazzi di tutte le età a impegnarsi per un progetto di solidarietà all’estero. Quest’anno il progetto mette al centro il cambiamento climatico.

Con youngCaritas… al mare! Per “evadere” dalla quotidianità scolastica, rendere le lezioni più concrete possibili e favorire i contatti sociali nelle classi, la Caritas, in collaborazione con l’Intendenza scolastica, invita le scuole a “spostare” per una settimana le proprie lezioni al mare. Per ciascuna classe sarà elaborato un progetto mirato per la settimana al mare, adattato alle esigenze e agli interessi dei partecipanti.

QUI potete scaricare la nostra brochure!