Offerte 2020/21

Anche nel prossimo anno scolastico youngCaritas si impegnerà a coinvolgere gruppi di ragazzi, classi scolastiche e giovani volontari.

L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sui temi sociali, per avvicinarli a Caritas e per dare loro l’opportunità di impegnarsi nel volontariato.

I diversi laboratori che youngCaritas offre sono interattivi e mirano ad approfondire temi come le migrazioni, lo spreco di cibo e molto altro ancora. Con il workshop “Il mio smartphone, coltan & Co.”, ad esempio, si affronta il tema della produzione della telefonia mobile per riflettere sui consumi e sullo sfruttamento ambientale. Un altro laboratorio proposto è sulla comunicazione e il conflitto.La comunicazione è espressione della nostra relazione con le altre persone. Abbiamo la possibilità di praticarla consapevolmente a nostro beneficio o a beneficio degli altri. Con alcune definizioni, esercizi interattivi e attraverso esperienze dirette ci si confronterà con le tematiche della comunicazione e del conflitto.

Anche quest'anno avrà inoltre luogo la nota e molto amata "Corsa dei miracoli”. Con questa corsa, youngCaritas vuole motivare bambini e ragazzi di tutte le età a impegnarsi per un progetto di solidarietà all’estero. Quest’anno verrà finanziato un progetto per la produzione di latte di capra destinato a 1.200 bambini in Etiopia.

Con youngCaritas… al mare! Per “evadere” dalla quotidianità scolastica, rendere le lezioni più concrete possibili e favorire i contatti sociali nelle classi, la Caritas, in collaborazione con l’Intendenza scolastica, invita le scuole a “spostare” per una settimana le proprie lezioni al mare. Per ciascuna classe sarà elaborato un progetto mirato per la settimana al mare, adattato alle esigenze e agli interessi dei partecipanti.

Qui potete scaricare la nostra brochure!