72 ore senza compromessi 2016

Dal 19 al 22 ottobre 2016 bisognerà lavorare sodo!

I giovani dovranno rimboccarsi le maniche, organizzarsi e darsi da fare mettendo in campo impegno e fantasia! Si tratta dell’iniziativa di volontariato rivolta ai giovani più coinvolgente e grande di tutto l’Alto Adige e Austria! Il progetto vuole coinvolgere i giovani e assegnare loro diverse attività.

Le associazioni e le organizzazioni svilupperanno dei progetti, che i giovani riceveranno e attueranno all`interno di diverse strutture. Ogni partecipante scoprirà il compito che gli è stato assegnato solo all`ultimo minuto! In altre parole: l’obiettivo sarà lavorare e aiutare senza “ma” o “forse”.

72 ore di volontariato, senza compromessi! Attraverso quest`esperienza i giovani potranno confrontarsi con i propri limiti, impareranno a conoscere ciò che è diverso, abbattendo i pregiudizi e la paura. Con il proprio coinvolgimento attivo i giovani potranno migliorare la situazione delle persone più emarginate, perché senza tetto o affetti da una malattia psichica, con problematiche sociali o perché costretti a emigrare dal proprio paese d`origine. Il coinvolgimento dei giovani non sarà però mosso tanto dalla compassione, quanto dalla gioia e dall’entusiasmo di poter essere d`aiuto a qualcuno e dalla consapevolezza di poter contribuire a cambiare il futuro attraverso le proprie azioni.

Per ulteriori informazioni visitate il sito.