visualizzare il contenuto principale

 

Voce del coraggio civile

Poetry Slam nel Bunker

 
La commemorazione di Josef Mayr-Nusser, che ha dato la vita per il suo coraggioso rifiuto di prestare il giuramento di fedeltà a Hitler, nel 2023 è nuovamente dedicata al coraggio civile. Il messaggio centrale è chiaro: il coraggio e la coscienza sono valori senza tempo che possono servire da modello per ogni generazione. In particolare, quest'anno la commemorazione è rivolta ai giovani e per la prima volta abbraccia diverse date, a partire dalla giornata di commemorazione del 3 ottobre fino all'anniversario della sua morte, il 24 febbraio, quando si terrà un poetry slam nel bunker di via Fago a Bolzano/Gries.

 

La Giornata della memoria (3 ottobre 2023) inizia alle 7.30 con un momento di commemorazione nella chiesa di Stella/Lichtenstern e una colazione nella Casa della Famiglia (iscrizioni: info(at)hdf.it). Seguirà la messa bilingue nel Duomo di Bolzano alle 9.00. La mattinata si concluderà dalle 10 con una colazione per i media al Kolpinghaus, dove verrà presentato anche il resto del programma. 

Il 25 novembre si terrà un laboratorio di poetry slam per i giovani. Sotto la guida di oratori esperti, saranno incoraggiati a esprimere i loro pensieri e le loro idee sul tema del coraggio morale. 

Poi, il 24 febbraio 2024, il momento clou: una gara nel classico formato slam nel bunker di via Fago. Qui i giovani della scuola media possono presentare i loro testi. L'evento offre anche l'opportunità di una visita guidata al bunker ed è accompagnato da una mostra su Josef Mayr-Nusser.

Qui si va all'iscrizione: https://skj.bz.it/anmeldung-josef-mayr-nusser/

 

Maggiori informazioni

Brigitte Hofmann

info@youngcaritas.bz.it

Tel. 0471 304 336


Condividi con i tuoi amici