Vi ringraziamo per la fiducia riposta in noi decidendo di mandare in vacanza il/la vostro/a bambino/a nella “Kollo” della Caritas di Bolzano-Bressanone a Caorle. Di seguito troverete le nostre disposizioni per l’accoglienza e le nostre condizioni di cancellazione che avete già accettato durante la compilazione della richiesta. Per evitare malintesi, vi chiediamo di leggerle di nuovo attentamente.
I genitori/tutori devono dichiarare che il minore è idoneo a partecipare al soggiorno al mare. Nella dichiarazione vanno indicati anche i dati relativi all’ultima vaccinazione antitetanica o al richiamo. È responsabilità dei genitori/tutori verificarne la validità. Al momento della prenotazione, i genitori/tutori devono informare la Caritas in modo chiaro e completo su eventuali condizioni di salute o aspetti psicologici rilevanti, così da valutare la possibilità di partecipazione. La Caritas non può garantire assistenza individuale per bambini con bisogni particolari di salute o psicologici. Per chiarimenti o valutazioni vi invitiamo a contattare direttamente la Caritas.
Eventuali nuovi problemi di salute insorti tra la prenotazione e la partenza devono essere comunicati per iscritto a ferien@caritas.bz.it prima della partenza.
Se durante il soggiorno emergono situazioni per cui la Caritas non può assumersi responsabilità, i genitori/tutori o una persona da loro incaricata devono provvedere al ritiro immediato del minore
I genitori/tutori sono obbligati a comunicare per iscritto a ferien@caritas.bz.it, prima dell’inizio del soggiorno, eventuali particolarità legali che riguardano la tutela del minore (ad esempio divieti di contatto, disposizioni sull’affidamento, limitazioni al ritiro).
La colonia “Kollo” accoglie con gioia bambini di tutti i gruppi linguistici. In base all’esperienza, la maggior parte dei partecipanti appartiene al gruppo linguistico tedesco: per questo motivo gli animatori sono prevalentemente di madrelingua tedesca e il programma si svolge principalmente in tedesco. Se necessario, il nostro team sarà lieto di offrire supporto con traduzioni, così che ogni bambino possa sentirsi a suo agio e vivere al meglio l’esperienza.
Nel campo “richiesta di assegnazione ai gruppi” al momento della richiesta di prenotazione è possibile inserire fino a cinque nomi di amici. Si ricorda che il termine “squadra” si riferisce alla stessa camerata, che sarà divisa per sesso, e che i gruppi devono essere il più possibile omogenei per età. In caso di mancata richiesta, la Caritas deciderà in base alle necessità e alla situazione. Le richieste presentate con breve preavviso possono essere soddisfatte solo in misura molto limitata.
Caritas si impegna a rispettare le prescrizioni e le disposizioni delle autorità competenti per quanto riguarda il vitto e l’assistenza dei minori all’interno della “Kollo”.
La cucina tiene conto il più possibile di particolari esigenze alimentari dovute ad allergie o intolleranze, ma una contaminazione accidentale non può essere completamente esclusa. Se un minore necessita di una dieta particolare, ciò deve essere comunicato per iscritto – al momento dell’iscrizione o al più tardi prima della partenza.
Caritas ha sottoscritto per il/la vostro/a bambino/a un’assicurazione contro i rischi di responsabilità civile ma non un’assicurazione contro gli infortuni.
La Caritas non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita, danneggiamento o furto di cellulari, indumenti o altri oggetti appartenenti al minore da parte di terzi.
A fine di tutela sanitaria prima della partenza verrà richiesta copia della tessera sanitaria del minore iscritto (es. trasporto e trattamento sanitario in ospedale). Il dato sarà trattato solo dal personale autorizzato e verrà cancellato a stagione conclusa.
L’assistenza medica nella “Kollo” è garantita da due infermieri/e. Cure straordinarie la cui causa non ricade nel periodo del soggiorno (ad esempio spese odontoiatriche, terapie iniziate a casa, ecc.) nonché ticket di pronto soccorso e ricoveri ospedalieri sono a carico dei genitori/tutori.
Nel caso di infortuni gravi oppure di malattie prolungate, Caritas si impegna a mettersi immediatamente in contatto con i genitori/tutori. La Caritas si riserva il diritto di far ritirare i minori con malattie infettive entro 24 ore da un genitore/tutore o da una persona da loro autorizzata.
Se il minore, per qualsiasi motivo, dovrà rientrare in anticipo, ciò dovrà avvenire previo accordo con il responsabile del turno. Il minore potrà essere ritirato solo dai genitori/tutori o da una persona da loro incaricata. Caritas si riserva il diritto di mandare a casa un minore in caso di indisciplina. In questo caso i genitori/tutori sono obbligati a prelevare il minore entro 24 ore da ricevimento della comunicazione da parte della Caritas.
Al momento del ritiro all’interno della struttura è obbligatorio presentare un valido documento d’identità rilasciato da un’autorità competente, indipendentemente dal fatto che il ritiro venga effettuato dai genitori o da una persona incaricata dai genitori/tutori legali. Qualora il ritiro del minore venga effettuata da una persona incaricata dai genitori o dal tutore legale oltre a un valido documento di identità dovrà presentare anche delega scritta e copia del documento del delegante.
Al momento del ritiro all’arrivo degli autobus a Bolzano devono essere presentati un valido documento d’identità e una delega scritta esclusivamente nel caso in cui il ritiro non venga effettuato dai genitori stessi o dal tutore del minore.
spesso chiamate e visite possono aumentare la nostalgia di casa. Per questo vi chiediamo di limitarle. Le visite sono comunque possibili, previo accordo telefonico con i responsabili della “Kollo”.
Cellulari, macchine fotografiche e altri dispositivi elettronici sono ammessi in colonia, ma non devono occupare troppo spazio. In colonia, l'attenzione deve essere rivolta alle avventure, alle esperienze, all'amicizia e alla comunità, lontano da cellulari e altri strumenti elettronici. Per questo motivo, l'uso dei cellulari è limitato alla mattina e all'ora di pranzo. Il pomeriggio e la sera sono generalmente liberi da cellulari. Durante questo periodo, i cellulari sono tenuti al sicuro dagli assistenti. In base alle necessità e alle circostanze, possono essere ammesse eccezioni a questa regola.
I genitori/tutori sono responsabili di tutti i contenuti presenti sui dispositivi (cellulare, fotocamera, ecc.) che affidano ai figli per il soggiorno. Per l’uso di tali dispositivi durante il soggiorno valgono le disposizioni di legge vigenti.
In colonia è vietato fumare. I genitori dei ragazzi fumatori sono pregati di rivolgersi ai nostri collaboratori prima della partenza per stabilire la procedura da seguire nelle due settimane di colonia.
I genitori/tutori sono tenuti a garantire che i loro figli non portino in colonia oggetti pericolosi/sostanze vietate. Se i minori vengono trovati in possesso di sigarette, sigarette elettroniche, alcol, coltelli o altri utensili pericolosi e/o sostanze proibite, questi verranno confiscati dal personale educativo e il possesso potrà essere segnalato alle autorità.
I genitori/tutori acconsentono che i loro figli partecipino a escursioni facoltative e a pagamento nei dintorni senza necessità di ulteriore autorizzazione. Se i genitori/tutori non desiderano che il bambino partecipi a tali escursioni, devono comunicarlo per iscritto via email a ferien@caritas.bz.it prima dell’inizio del soggiorno. Per le gite e per piccole spese nella “Kollo” (gelati, cartoline, francobolli, …) si consiglia di dare ai bambini una somma massima di 80,00 € come paghetta.
Nelle strutture marine di Caorle (Duna Verde) della Caritas vengono utilizzati e sono disponibili per la fruizione degli ospiti apparati e tecnologie cashless (altre tecnologie digitali per effettuare transazioni finanziarie) conformi alle Direttive 2011/65/EU e 2014/53/EU, e dotati del marchio CE. Per maggiori informazioni e qualora non si desideri utilizzare o fruire di tali sistemi (ad esempio: badge, bracciali, etc.), è necessario contattare edp(at)caritas.bz.it in un tempo congruo prima dell’inizio del soggiorno.