Tirocinio volontario all'estero

Scoprire il mondo dei bambini-lavoratori in Perù, aiutare persone diversamente abili in Bolivia, lavorare in un centro per bambini e ragazzi in Brasile, oppure imparare a conoscere la situazione degli orfani in Zambia: sempre più giovani desiderano trascorrere alcuni mesi in un luogo lontano e sconosciuto per impegnarsi a favore degli altri, accumulare esperienze pratiche nei progetti in paesi del Sud del mondo e mettersi a confronto con abitudini e tradizioni sconosciute.

Il tirocinio volontario all' estero di youngCaritas, OEW - Organizzazione per un mondo solidale - e Missio offre a tutti gli interessati la possibilità di partecipare per almeno tre mesi come tirocinante ad uno dei nostri progetti in un paese del Sud o Est del mondo . I volontari potranno lavorare in un progetto e, allo stesso tempo, conoscere personalmente la vita quotidiana della gente del posto attraverso il contatto diretto con le persone.

Al momento è possibile effettuare visite solidali in Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, India, Zambia, Etiopia e Uganda. Le strutture in cui i tirocinanti possono impegnarsi come volontari operano prevalentemente in ambito sociale. ll lavoro dei volontari consiste nel sostenere persone diversamente abili, bambini, ragazzi, donne e famiglie in difficoltà. Inoltre esistono progetti in ambito formativo e sanitario. In base ai desideri, ai requisiti, e alle capacità verrà scelto insieme ad una persona dell’OEW e di youngCaritas il progetto più consono al volontario.

Obiettivi

Con i tirocini volontari all' estero vogliamo promuovere un impegno durevole per la solidarietà e la giustizia nel mondo. I volontari vivono esperienze nuove che fanno riflettere sul proprio stile di vita e motivano a dare un'autentico contributo alla giustizia nel mondo. In primo piano c'è lo scambio interculturale e un partenariato a lungo termine con i progetti.

Requisiti per i volontari

- aver compiuto i 19 anni di etá
- essere aperti a diverse culture
- essere disposti a entrate in relazione con le persone, a lasciarsi coinvolgere dalle dinamiche del   progetto e a rispettare lo stile di vita delle persone nel paese ospitante
- essere disponibili ad imparare la lingua del paese ospitante
- Esecuzioni del programma di preparazione individuale
- Partecipazione ad almeno due seminari di preparazione ed uno di valutazione
- Un tirocinio volontaio in un servizio nel campo sociale in Alto Adige
- Ulteriori requisiti possno essere, a seconda del progetto, doti come creativitá, iniziativa ecc.

Preparazione/valutazione

I volontari si confronteranno con tante nuove situazioni, per questo motive è necessaria una buona preparazione. Lo scopo del periodo di preparazione è di riflettere sulle proprie motivazioni e sulle proprie aspettative. I tirocinanti acquisicono competenze interculturali, sociali, linguistiche e si informano sulla situazione storica e politica del Paese in cui si recano e anche su temi legati alla cooperazione internazionale. Ogni anno vengono organizzati 4 weekend di seminari, per preparare ed elaborare ex-post i tirocini. La post-elaborazione offre l’opportunità di riflettere su ciò che si è vissuto, ma anche di dare informazioni di prima mano ai “nuovi interessati” e di scambiare quattro chiacchiere con altri volontari appena tornati. Spesso, dai volontari ritornati vengono organizzati "gruppi di sostegno a un progetto" che continuano a impegnarsi a favore delle persone conosciute durante la visita di solidarietà organizzando concerti ed eventi di beneficenza.

Costi

I costi di viaggio, dell'assicurazione e le spese di vitto e alloggio sono a carico del partecipante. OEW, Caritas e Missio si occupano della preparazione e dell'accompagnamento dei partecipanti prima, durante e dopo il volontariato.

Il prossimo seminario di preparazione avrá luogo da giovedì 22 febbraio 2018 a sabato 24 febbraio 2018 nella Caritas di Bolzano.

Per poter partecipare al seminario é necessario fare un colloquio d'informazione con una collaboratrice di youngCaritas o OEW. Persone intressate possono fissare un'appuntamento o chiedere ulteriori informazioni rivolgendosi alla youngCaritas per telefono 0471 304 333 o e-mail info(at)youngcaritas.bz.it.