(Kopie 1)

Servizio volontario Europeo

Di cosa si tratta?
Il Servizio Volontario Europeo fa parte del programma “giovani in azione”. Il SVE offre a giovani europei tra i 18 e i 30 anni la possibilità di andare all’estero tramite un progetto di volontariato, di fare esperienza interculturale e, al tempo stesso, sviluppare una cittadinanza europea più consapevole. Il progetto dura dai 6 ai 12 mesi (in casi eccezionali anche di meno). Durante questo periodo verranno finanziati dall’UE un corso di lingua, un rimborso spese, vitto e alloggio, un biglietto per i mezzi pubblici e il biglietto di andata e ritorno con assicurazione.

SVE presso youngCaritas
Lo SVE presso la youngCaritas altoatesina è rivolto esclusivamente ai giovani che vivono in un paese europeo diverso dall’Italia. I giovani italiani che hanno voglia di fare un’esperienza simile, dovranno invece scegliere una destinazione fuori dall’Italia. Come volontari europei presso youngCaritas verrete integrati direttamente nel team dei collaboratori e avrete la possibilità di conoscere le diverse azioni e i progetti di youngCaritas, e di partecipare attivamente nella progettazione, organizzazione e realizzazione di essi. I compiti assegnati sono diversi e quindi possono essere scelti in base alle vostre capacità e aspettative. Insieme decideremo qual'è il posto in Caritas migliore per voi..

Alcuni compiti possibili:

- Elaborazione e realizzazione di materiali informativi
- Assistenza della nostra pagina web e di facebook
- Film e foto di singole azioni
- Collaborazione nella realizzazione e progettazione dei “Workshop nelle scuole”
- Realizzazione dei Workshop nei campi vacanza dei bambini a Caorle.
Durante il servizio di volontariato, oltre al lavoro con i giovani in Alto Adige, verrete a contatto anche con le tematiche come la povertà, l`emarginazione sociale, la molteplicità culturale, la responsabilità sociale. Avrete inoltre la possibilitá di collaborare in diversi servizi della Caritas.

Numero di volontari e alloggio
Per il momento youngCaritas ha la possibilità di ospitare due volontari all’anno. youngCaritas ha a disposizione due stanze singole con bagno direttamente nell´edificio principale della Caritas a Bolzano.

Per ulteriori informazioni chiamateci al numero 0471 304 333 oppure scriveteci a info@youngcaritas.bz.it