Servizio volontario estivo

Vacanze estive diverse dal solito

Ogni estate, diversi servizi della Caritas offrono la possibilitá a ragazzi dai 15 ai 19 anni, di attivarsi in progetti sociali facendo un volontariato estivo. I giovani conoscono diversi servizi nell'ambito sociale, possono fare esperienze lavorative e mettersi in gioco in diversi progetti con le proprie idee e competenze.
Per un volontariato estivo nell'ambito di 30 ore settimanali e per un periodo da 6 a 8 settimane, ogni volontario riceverá 80 Euro a settimana.

Casa Migrantes - Bolzano

La volontario/a si occuperà delle attività ricreative con i bambini, aiuterà a pianificare e svolgere progetti con i bambini e le famiglie residenti e in caso di bisogno potrà sostenere nello svolgimento dei compiti scolastici. e farà anche lavori di segretariato in ufficio e sarà di sostegno nei corsi di lingua offerti nella struttura.

Casa Arnika - Merano

La casa per rifugiati a Merano offre alloggio per famiglie. Il/la volontario/a potrà aiutare nelle attività quotidiane con le famiglie, nell’organizzazione delle attività di svago per i bambini e nel lavoro d’ufficio.

Casa Noah - Prissiano

Casa Noah è una struttura per richiedenti asilo. Il/la volontario/a può partecipare a dei laboratori creativi, aiutare ad organizzare diversi eventi come per esempio l’aperitivo lungo settimanale “Zebra Treff”. Inoltre può dare una mano nei corsi di lingua ed essere d’aiuto a insegnare il tedesco o l’italiano.

Casa Lea - Vipiteno

La casa per profughi a Prati è stata inaugurata nel 2015. Un/a volontario/a avrà la possibilità di lavorare insieme al team, sostenendolo nelle mansioni quotidiane e nel migliorare la padronanza della lingua tedesca o italiana nei profughi. Il/la volontario/a accompagnerà all’occorrenza i profughi residenti nella casa alle visite mediche, li aiuterà a compilare moduli e documenti e svolgerà di tanto in tanto lavori d’ufficio.

Casa Rahel - Renon

La casa per famiglie richiedenti asilo è stata aperta a Marzo 2017. I/Le volontari/volontarie avranno la possibilità di pianificare e svolgere attività ricreative con i bambini della casa, aiutare con i compiti, fare da supporto durante i corsi di lingua e aiuteranno nei lavori d’ufficio.

Casa Emmaus - Laives

Casa Emmaus offre un ambiente sicuro e protetto per persone malate di Aids. Le persone che ci vivono aiutano nei lavori di giardino, in casa e si occupano delle capre. Il/la volontario/a darà un supporto ai collaboratori nel lavoro quotidiano, condividendo la quotidianità.

Casa Margaret - Bolzano

Casa Margaret offre un ambiente sicuro per donne senza fissa dimora. Compiti deIl/la volontario/a sono: affiancare gli operatori in progetti riguardanti la ricerca di lavoro, supporto dei collaboratori nel lavoro quotidiano, pianificare e svolgere attività ricreative con gli abitanti della casa e accompagnare le donne a degli appuntamenti in diverse strutture pubbliche.

Odós - Bolzano

Odós è un servizio che aiuta le persone detenute ed ex detenute nel reinserimento sociale. Il/la volontario/a affiancherà gli operatori durante il loro lavoro d'ufficio e nell’ organizzazione di attività ricreative per i residenti.

Consulenza per migranti Moca - Merano

Il servizio di Consulenza per migranti Moca, con il finanziamento del Comune di Merano, offre ai cittadini immigrati un sostegno nell’orientamento sul territorio altoatesino. Gli operatori aiutano nella ricerca di lavoro e alloggio. Il/la volontario/a aiuterà nella ricerca lavoro, nella consulenza sociale, nell’organizzazione di progetti sociali per singoli e gruppi e nella realizzazione di progetti di integrazione.

Centro d'Ascolto - Bolzano

Il/la volontario/a aiuterà in lavori d’ufficio, parteciperà alle riunioni d’’equipe e affiancherà gli operatori in progetti riguardanti la ricerca lavoro. Al centro d’Ascolto è affiancato il servizio mensa “Santa Chiara”, all’interno del quale il/la volontario/a potrà aiutare di tanto in tanto nella distribuzione dei pasti.

Estate attiva - Merano

L'estate per bambini e ragazzi con o senza handicap, organizzato dalla Caritas diocesi Bolzano Bressanone, offre settimane di accompagnamento e ricreazione per bambini. I volontari affiancheranno i collaboratori della Caritas, giocheranno con i bambini e aiuteranno a organizzare le attività nel corso di una giornata.