Servizio volontario estivo - vacanze diverse dal solito

Ogni estate, diversi servizi della Caritas offrono la possibilitá a ragazzi dai 15 ai 19 anni, di attivarsi in progetti sociali facendo un volontariato estivo. I giovani conoscono diversi servizi nell'ambito sociale, possono fare esperienze lavorative e mettersi in gioco in diversi progetti con le proprie idee e competenze.
Per un volontariato estivo nell'ambito di 30 ore settimanali e per un periodo da 6 a 8 settimane, ogni volontario riceverá un rimborso spese di 80 Euro a settimana.

Hai voglia di lavorare per alcune settimane d'estate presso i nostri servizi Caritas?

Allora compilate il modulo di interesse e mettete la vostra preferenza. Poi ci metteremo in contatto con voi!

Per ulteriori informazioni contattate

Lidia Ruscelli

Da marzo 2024 il numero 0471 304 335 o scrivete una mail a info(at)youngcaritas.bz.it.

Vi aspettiamo!

Casa Jona - Brunico

Casa Jona è la struttura per l’accoglienza temporanea di persone senza tetto e senza dimora. Casa Jona si rivolge a quanti, per le più diverse ragioni, hanno perso l’alloggio, e si trovano in una situazione di bisogno abitativo urgente. Per noi, prima di tutto, è importante che le persone recuperino un posto in cui abitare: è questa la premessa per poter uscire dalle diverse situazioni di difficoltà. L’obiettivo del lavoro svolto nel servizio è la promozione, la riscoperta e lo sviluppo delle capacità personali di ognuno.

Collaborazione internazionale - Bolzano

Il servizio di cooperazione internazionale della Caritas si occupa, assieme a partner in tutto il mondo, di progetti di cooperazione per uno sviluppo sostenibile e rispettoso della dignità umana e dell'ambiente.

I temi fondamentali riguardano l'approvvigionamento di acqua pulita, l'educazione come possibilità di affrancarsi dalla povertà, il sostegno alle donne, in particolare in ambiente rurale.

Sosteniamo molti progetti in varie parti dell'Africa e proprio durante l'estate si svolge la nostra campagna di raccolta donazioni proprio in favore dei progetti in Etiopia, Eritea, Uganda, Kenya, Madagascar, Mozambico e Repubblica democratica del Congo intitolata "la fame non fa ferie".

I ragazzi saranno coinvolti nell'organizzazione e pubblicizzazione della campagna e raccoglieranno informazioni riguardo ai vari progetti in corso.

Il servizio di volontariato è possibile solo per 6 settimane.

Casa Arnika (Merano), Casa Noah (Prissiano)

La Caritas gestisce varie case per profughi in varie zone dell’Alto Adige. Il/La volontario/a avrà la possibilità di lavorare insieme al team, sostenendolo nelle mansioni quotidiane e nel migliorare la padronanza della lingua tedesca o italiana nei profughi.  Potrà svolgere di tanto in tanto lavori d’ufficio. Insieme con l’equipe sarà possibile progettare un’attività specifica da fare con gli accolti in base anche alle competenze/qualità/talenti del volontario. Laddove invece sono presenti famiglie con bambini il volontario verrà coinvolto in attività come babysitting e altro.

Casa Emmaus - Laives

Casa Emmaus offre un ambiente sicuro e protetto per persone affette da malattie infettive. Le persone che ci vivono aiutano nei lavori di giardino, in casa e si occupano delle capre.

Il/la volontario/a darà un supporto ai collaboratori nelle attività della casa, condividendo la quotidianità.

Casa Margaret - Bolzano

Casa Margaret è una struttura residenziale per donne senza dimora. Nella struttura ci sono 18 posti letti divisi in 9 stanze con bagno privato. Alle signore viene offerta la colazione, merenda, pranzo e cena. È una struttura che lavora per progetti il cui fine ultimo è il reinserimento sociale attraverso lo sviluppo dell’autonomia.

La/il volontaria/o affianca gli operatori nel lavoro quotidiano per quanto riguarda le mansioni di segretariato, l’aiuto nella gestione dei momenti dei pasti, le lavatrici delle ospiti della struttura, le docce e lavatrici delle ospiti esterne. Inoltre la/il volontaria/o potrà fare degli accompagnamenti e proporre delle attività per le ospiti. Cosa più importante avrà la possibilità di condividere la quotidianità ed entrare in relazione con le ospiti della struttura.

DOMUS - Casa Freinademetz, sportello - Bolzano

Il servizio Domus di emergenza abitativa raccoglie sotto di se Casa Freinademetz, Domus Caldaro e Bressanone e lo Sportello ricerca casa e lavoro.

Casa Freinademetz è una struttura di emergenza abitativa ad alta autonomia che garantisce un alloggio a 47 persone, siano esse uomini, donne o famiglie. Domus Caldaro e Bressanone sono due piccoli condomini con una decina di appartamenti ciascuno specifici per famiglie in stato di bisogno. Lo Sportello di ricerca casa e lavoro è il nucleo di Domus ed accompagna tutti gli utenti del servizio nella ricerca di una soluzione abitativa autonoma.

Tutti gli utenti del servizio Domus concordano con gli operatori Caritas un Progetto d’Azione Individuale (PAI), ovvero una serie di azioni che mirano ad aumentare l’autonomia delle persone stesse. I volontari accompagnano gli operatori durante il loro lavoro attraverso vari compiti e vengono coinvolti nella costruzione di una relazione d’aiuto positiva.

Odós - Bolzano

Il servizio Odòs è una struttura residenziale che accoglie persone sottoposte a limitazioni della libertà personale e si occupa di strutturare percorsi accompagnati di reinserimento sociale sul territorio. Il volontario accompagna il personale e la persona sottoposta a misure limitative della libertà personale nel soddisfacimento di alcune attività proposte nel corso degli anni: corso di yoga, arte terapia, attività di potenziamento della lingua italiana, corsi di tedesco e molti altri. Il volontario assiste anche il personale nell’accompagnare per la durata del permesso premio il detenuto all'esterno del carcere.

Il volontario deve essere maschio e maggiorenne.

Tagesclub - Merano

La routine delle persone al Centro diurno è precisa: fanno colazione, cucinano, pranzano e sparecchiano insieme. Secondo gli interessi, gli ospiti possono eseguire lavori di bricolage, dipingere, fare musica d’insieme, leggere i giornali o giocare a carte. Inoltre i collaboratori organizzano con essi le attività del giorno, della settimana e del mese: gite, feste, visite ai musei o in piscina. Il volontario accompagna il personale durante il loro lavoro e aiuta in vari compiti.

"Sommer aktiv" - Merano

La Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone organizza anche quest'anno un programma vacanze per bambini con e senza disabilità. L'assistenza estiva viene offerta tutti i giorni dalle 7:30 alle 16:30. I giovani sostengono il personale nel loro lavoro con i bambini. Giocano con i bambini e sono lì per sostenere il personale.

Per i giovani, il compito estivo è una buona occasione per conoscere un'area di lavoro con bambini e per contribuire con le loro capacità e competenze alle attività della giornata.