Cosa vogliamo?

youngCaritas nasce nel 2006 come iniziativa della Caritas della Diocesi di Bolzano – Bressanone per avvicinare i giovani ai temi della Caritas. Vuole essere la forma di comunicazione con i giovani, cerca di animare alla riflessione, si propone di lasciare tracce, è aperta a nuove idee ed è sempre in cerca di nuove sfide. youngCaritas è uno spazio creativo che cambia in continuazione e che vive dell’apporto dei giovani che contribuiscono con la loro parte e per tanto è un servizio che si pone trasversalmente a più realtà.

FINALITÁ
youngCaritas si pone come finalità quella di far riflettere i giovani su temi quali giustizia, cittadinanza attiva, equità sociale, sviluppo sostenibile, educazione alla mondialità, povertà, ecc. youngCaritas vuole suscitare la sensibilità per un impegno sociale, far cresce nei giovani il senso di responsabilità sociale e lo spirito di solidarietà. Finalità ultima di queste azioni è la costruzione di un mondo più giusto e solidale. youngCaritas vuole altresì far conoscere ai giovani la Caritas ed avvicinarli ai suoi temi; rendere più accessibili i suoi servizi, le sue strutture e le sue attività. youngCaritas vuole essere quindi un ponte tra i giovani e il lavoro quotidiano dei servizi Caritas.

OBIETTIVI
• Far acquisire nuove competenze e far sviluppare a giovani la loro personalità;
• Dare la possibilità di riflettere sui temi sociali e fare esperienze con il lavoro sociale in genere;
• Motivare i giovani alla responsabilità sociale e alla solidarietà;
• Motivare i giovani a un impegno volontario;
• Promuovere e coordinare progetti sociali per giovani;
• Sostenere i progetti pensati e organizzati dai giovani;
• Offrire la possibilità di sperimentare l´importanza e l´efficacia dei piccoli passi per cambiare le cose;
• Dare informazioni e offrire formazione su diversi temi.

DESTINATARI
I destinatari a cui youngCaritas si rivolge sono in primo luogo i giovani ma anche scuole, associazioni, centri giovanili e tutte quelle realtà che interagiscono con i giovani.
Si può quindi riassumere il target come le persone comprese tra i 6 e i 30 anni.

PARTNER
youngCaritas lavora a stretto contatto con i vari servizi di Caritas e cerca di stare in rete con le realtà del territorio che anche lavorano con i giovani.