visualizzare il contenuto principale

Correre fa miracoli

Con la “Corsa dei miracoli” youngCaritas vuole motivare bambini e bambine, ragazze e ragazzi ad impegnarsi per un progetto all’estero. In questa corsa si percorrere un circuito di 1 km per 60 o 90 minuti. Prima della gara ciascun partecipante dovrà trovarsi uno o più sponsor (genitori, amici, familiari, negozianti) che per ogni giro
compiuto si impegnino a donare un determinato importo.

L’intera somma raccolta quest’anno verrà devoluta al progetto “Pacchetto per il clima”. Per maggiori dettagli, consultare il sito Caritas al https://caritas.bz.it/it/donare/regali-solidali.html.

Destinatari: scuole elementari, medie, professionali e superiori, gruppi scout e parrocchiali ecc.
Dove: in tutto l'Alto Adige
Quando: in qualsiasi momento
Lingua: italiano, tedesco

Informazioni e iscrizioni:

Marika Dell'Agnolo

info(at)youngcaritas.bz.it

Tel. 0471 304 305

“Corsa dei miracoli 2024”: 496 bambine e bambini aprono l’evento ad Appiano

Corrono quanti più giri possibile, non per vincere, ma per aiutare: da 15 anni la Corsa dei miracoli proposta da youngCaritas mette in gioco le scuole di tutta la provincia. Anche quest’anno, centinaia di giovani corridori sono pronti ai blocchi di partenza: il via è stato dato oggi da 496 ragazze e ragazzi del polo scolastico di Appiano, e ora si passa il testimone alle tappe successive. Correndo si sostengono i progetti di cooperazione della Caritas in Etiopia e Mozambico.

“L’obiettivo principale del progetto ‘Corsa dei miracoli’ è la sensibilizzazione. Chi partecipa comprende quanto possa essere divertente prendersi cura degli altri, anche senza ricevere nulla in cambio. Ragazze e ragazzi imparano a guardare alle interconnessioni globali e a comprendere come il nostro comportamento e le nostre azioni possono avere un grande impatto a livello mondiale, sia in senso positivo, sostenendo gli altri, sia in senso negativo, poiché il nostro stile di consumo mette in pericolo il clima con ricadute anche a livello mondiale”, spiega Brigitte Hofmann, responsabile di youngCaritas.

Questa corsa solidale si ripete ormai da 15 anni. Per ogni giro di corsa completato, gli sponsor personali di bambine e bambini donano una somma di denaro, accordata in partenza.  Quest’anno le donazioni saranno devolute al progetto “Pacchetto per il clima” della Caritas, che mira a migliorare le condizioni di vita delle persone in Etiopia e Mozambico, dove si sentono maggiormente gli effetti del cambiamento climatico. “L’entusiasmo di bambini e ragazzi è contagioso: vedere l’impegno e l’allegria che mettono nella corsa, lasciandosi coinvolgere sono d’ispirazione anche per noi adulti e invitano a mostrare più solidarietà”, dice Marika Dell’Agnolo, collaboratrice di youngCaritas che coordina la ‘Corsa dei miracoli”.

Dopo l’istituto scolastico di Appiano, sarà il turno di ragazzi e ragazze di Siusi, Meltina, Gudon e della parrocchia di Gries. Anche quest’anno, contribuiscono al successo della corsa molti insegnanti supportati dai genitori dei piccoli corridori, e da altri volontari. La direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer ringrazia tutti i corridori, il personale docente, i genitori e il team di volontari: “Lo sforzo comune di così tante persone per una buona causa, rappresenta un forte segno di solidarietà. Desidero ringraziare tutti di cuore”.

Chi volesse maggiori informazioni sul progetto “Corsa dei miracoli” può iscriversi alla serata informativa del 6 maggio, che si terrà online alle ore 18.00, oppure a quella del 15 maggio, alle ore 20.00. Per iscrizioni: info(at)youngcaritas.bz.it.

Condividi con i tuoi amici