"Regalare tempo" in Quaresima

“Regalare tempo”: così si chiama l’azione quaresimale proposta da Caritas quest’anno all’interno dell’iniziativa “Io rinuncio”, giunta alla sua quattordicesima edizione e che vede la partecipazione di oltre 60 organizzazioni della provincia. Grazie a “Regalare tempo” a tutti gli interessati sarà data la possibilità, durante il tempo quaresimale, di mettere a disposizione parte del proprio tempo per il prossimo, “regalando” così parte della propria giornata a chi vive una condizione di disagio.

Chi volesse partecipare all’azione della Caritas può farlo scrivendo a info@youngcaritas.bz.it oppure telefonando allo 0471 304 334.

Di seguito trovate una lista completa dei progetti di “Regalare tempo” cui è possibile partecipare.

Il modulo d’iscrizione è possibile trovarlo qui.

Incontro del venerdì al Sketch Clublounge

La Caritas Integra è un servizio per persone disabili o che soffrono di malattie psichiche. Vari progetti rendono la vite degli ospiti più colorate e piacevoli. Partecipa anche tu ai incontri e passa uno o due serate nella Sketch Clublounge a Merano. Musica, danza e tu contribuiscono ad un'atmosfera splendida!

Quando? Venerdì 23 febbraio e venerdì 23 marzo

Dove? Sketch Clublounge Merano

The Garden Project

In Casa Aaron sono ospitati 130 richiedenti d’asilo. Il proprio giardino sarà rifatto nuovo insieme agli ospiti della casa. Se ti piace lavorare nella natura e hai voglia di fare nuovi incontri, vieni nel Garden Project!

Quando? 14 febbraio al 31 marzo

Dove? Casa Aaron, Via Merano 90, Bolzano

"FreeAthlon": Calcetto, tennis tavolo e freccette

L’organizzazione Odós dà la possibilità di rinserimento nella società a ex-carcerati. Varie azioni rendono più piacevole la vita di ogni giorno delle persone. Hai almeno 18 anni e puoi esprimerti in italiano? Allora aiuta a organizzare ed eseguire il “FreeAthlon”, che rafforzerà la comunità attraverso tornei di Calcetto, tennis da tavolo e freccette.

Quando? Domenica 11 marzo 18, dalle ore 13.30 alle 17.30
Dove? Odós, Viale Venezia 61/A, Bolzano

"Palla al piede" - Torneo di calcetto

L’organizzazione Odós dà la possibilità di rinserimento nella società a ex-carcerati. Varie azioni rendono più piacevole la vita di ogni giorno delle persone. Hai almeno 18 anni e puoi esprimerti in italiano? Allora aiuta a organizzare ed eseguire il torneo di calcetto “palla al piede” e rafforza così la comunità in Odós!

Quando? Domenica 25 marzo 18, dalle ore 13.30 alle 17.30
Dove? Odós, viale Venezia 61/A, Bolzano

Distribuire pasti a persone bisognose

La mensa Santa Chiara e la mensa “Maria Hueber” ogni giorno offre cibi caldi a persone bisognose. Vengono cercate persone, che hanno voglia di aiutare a distribuire i cibi e di entrare in contatto con gli ospiti. Hai almeno 16 anni e vuoi aiutare a distribuire i cibi? Allora facci sapere e regala il tuo tempo a qualcun altro.

Quando? ogni giorno dalle ore 17 alle 19
Dove? Mensa Santa Chiara, Via Perathoner 8, Bolzano

Quando? ogni giorno dalle ore 12 alle 13 oppure dalle 18 alle 19
Dove? mensa “Maria Hueber”, via Roncato 20, Bressanone

Attivitá con il gruppo "mamme"

Il volontariato e la Caritas parrocchiali si occupano di tutte le persone vogliono fare attività di volontariato. Il gruppo “mamme” e un centro d’appoggio per richiedenti d’asilo femminili, che sono incinte o hanno bambini piccoli, e che non vivono (ancora) in strutture d’accoglienza. Vengono cercati volontari, che offrono alle donne e ai bambini vicinanza e accompagnamento. Sai esprimerti in tedesco o in italiano e sei brava/o a svolgere attività come cucire / lavorare a maglia / lavorare all’uncinetto / disegnare o ti piace stare con i bambini? Allora saresti un grande arricchimento per il gruppo “mamme”!

Quando? Tutti venerdì, dalle ore 14 alle 17
Dove? Volontariato e la Caritas parrocchiali, Via Cassa di risparmio 1, Bolzano

Costruire ponti

Il sostegno al telefono della Caritas offre una consulenza anonima al telefono per persone in crisi bisognose di un consiglio. Circa 80 volontari rendono possibile questo sostegno 365 giorni all’anno – giorno e notte. Per diffondere l’esistenza del servizio siamo alla ricerca di volontari che distribuiscono i nostri volantini e calendari.

Quando? 14 febbraio al 31 marzo
Dove? in tutto l'Alto Adige