"Regalare tempo" in Quaresima

“Regalare tempo”: così si chiama l’azione quaresimale proposta da Caritas quest’anno all’interno dell’iniziativa “Io rinuncio”, giunta alla sua quattordicesima edizione e che vede la partecipazione di oltre 60 organizzazioni della provincia. Grazie a “Regalare tempo” a tutti gli interessati sarà data la possibilità, durante il tempo quaresimale, di mettere a disposizione parte del proprio tempo per il prossimo, “regalando” così parte della propria giornata a chi vive una condizione di disagio.

Chi volesse partecipare all’azione della Caritas può farlo scrivendo a info@youngcaritas.bz.it oppure telefonando allo 0471 304 334.

Di seguito trovate una lista completa dei progetti di “Regalare tempo” cui è possibile partecipare.

Il modulo d’iscrizione è possibile trovarlo qui.

Incontro del venerdì al Sketch Clublounge

Caritas Integra è un servizio rivolto a persone disabili o che soffrono di malattie psichiche. Vari progetti rendono la vita degli utenti più vivace e piacevole. Partecipa anche tu agli incontri e passa una o due serate nella Sketch Clublounge a Merano. Musica e danza, assieme a te, contribuiranno a creare una buona atmosfera!

Quando? Venerdì 23 febbraio e venerdì 23 marzo

Dove? Sketch Clublounge Merano

The Garden Project

In Casa Aaron sono ospitati 130 persone richiedenti d’asilo. Il giardino del Centro sarà rinnovato assieme agli ospiti della Casa. Se ti piace lavorare nella natura e hai voglia di fare nuovi incontri, partecipa al Garden Project!

Quando? Dal 14 febbraio al 31 marzo

Dove? Casa Aaron, Via Merano 90, Bolzano

"FreeAthlon": Calcetto, tennis tavolo e freccette

Il servizio Odós, offre a persone ex carcerate la possibilità di reinserirsi nella società. La vita loro vita quotidiana può essere resa più piacevole attraverso diverse iniziative. Hai almeno 18 anni e parli bene l’italiano? Allora puoi aiutare a organizzare e realizzare “FreeAthlon”, un’azione che intende rafforzare la comunità attraverso tornei di calcetto, tennis tavolo e freccette.

Quando? Domenica 11 marzo 18, dalle ore 13.30 alle 17.30
Dove? Odós, Viale Venezia 61/A, Bolzano

"Palla al piede" - Torneo di calcetto

Il servizio Odós, offre a persone ex carcerate la possibilità di reinserirsi nella società. La vita loro vita quotidiana può essere resa più piacevole attraverso diverse iniziative. Hai almeno 18 anni e parli bene l’italiano? Allora puoi aiutare a organizzare e realizzare il torneo di calcetto “Palla al piede” e così rendere più forte la comunità di Odós!

Quando? Domenica 25 marzo 18, dalle ore 13.30 alle 17.30
Dove? Odós, viale Venezia 61/A, Bolzano

Distribuire pasti a persone bisognose

La mensa Santa Chiara e la mensa “Maria Hueber” ogni giorno offre cibi caldi a persone bisognose. Vengono cercate persone, che hanno voglia di aiutare a distribuire i cibi e di entrare in contatto con gli ospiti. Hai almeno 16 anni e vuoi aiutare a distribuire i cibi? Allora facci sapere e regala il tuo tempo a qualcun altro.

Quando? ogni giorno dalle ore 17 alle 19
Dove? Mensa Santa Chiara, via Perathoner 8, Bolzano

Quando? ogni giorno dalle ore 12 alle 13 oppure dalle 18 alle 19
Dove? mensa “Maria Hueber”, via Roncato 20, Bressanone

Attività con il gruppo "mamme"

Il gruppo “Mamme” è un’iniziativa a sostegno di donne richiedenti asilo, incinte o con bambini piccoli, che sono in attesa di entrare in una Casa di accoglienza. Si cercano volontari che possano offrire alle mamme e ai bambini vicinanza e accompagnamento. Sai parlare tedesco o italiano? Sei brava/o a svolgere attività come cucire, lavorare a maglia, lavorare all’uncinetto, disegnare o semplicemente ti piace stare con i bambini? Allora sei la persona giusta per dare una mano al gruppo “Mamme”!

Quando? Tutti i venerdì, dalle ore 14 alle 17
Dove? Servizio Volontariato e la Caritas parrocchiali, Via Cassa di risparmio 1, Bolzano

Costruire ponti

Il servizio di “sostegno telefonico” della Caritas offre una consulenza anonima al telefono a persone in momenti di crisi e bisognose di un consiglio. Circa 80 volontari rendono possibile questo servizio per 365 giorni all’anno, giorno e notte. Per promuovere questa attività siamo alla ricerca di volontari che distribuiscono i nostri volantini e calendari.

Quando? Dal 14 febbraio al 31 marzo
Dove? In tutto l'Alto Adige

Incontro Zebra

Vuoi passare del tempo con persone nuove, conoscerle e renderle felici? Allora vieni all’“incontro Zebra” presso Casa Noah a Prissiano e goditi una serata insieme agli abitanti della casa! Piccoli snack e smoothies contribuiranno a rendere fantastica la serata. Tutti sono i benvenuti!

Quando? Ogni 2° giovedì del mese (da giugno l’incontro diventerà settimanale); Ore 19.00-22.00

Dove? Casa Noah, Via di Prissiano 108/B, Prissiano