Zum Hauptinhalt springen

"Qui ho incontrato tanti amici!"

Mi chiamo Andrea, ho 22 anni e aiuto al CaritasCafè dal febbraio 2014.
Ho iniziato al Cafè in un progetto di alternanza scuola lavoro quando frequentavo la scuola superiore, poi in una convenzione di affidamento al lavoro e poi sono rimasto come volontario a chiamata.

Oltre al lavoro al bar, ho un ruolo di responsabilità perché mi occupo del rifornimento: quando sono in servizio faccio la spesa settimanale al supermercato, ordino il caffè e la frutta e la verdura dal nostro fornitore, poi se serve faccio servizio al bar e aiuto Yvonne dell’ufficio informazioni a smistare la posta e preparare la posta in uscita.
Sono al momento il volontario che è da più tempo al Cafè, mi piace aiutare i colleghi nuovi a imparare il lavoro. all’inizio facevo fatica ad abituarmi ai nuovi colleghi, adesso so che capita e sono contento di conoscere persone nuove. Mi piace essere autonomo.

I clienti mi conoscono tutti e mi chiedono sempre “ma cosa fai ancora qui!” ma io torno sempre perché mi chiamano per le sostituzioni di emergenza.

I clienti mi trattano bene perché sono serio e professionale. Qui ho incontrato tanti amici con loro mi vedo anche fuori dal lavoro per una passeggiata e un caffè. Mi fa sentire bene avere degli amici e penso di essere un ragazzo fortunato.

Consiglio alle persone che vogliono venire a fare i volontari al Cafè di avere tanta pazienza con le colleghe perché sono chiacchierone ma ti vogliono bene.
Consiglio ai colleghi di precisare che noi maschi riusciamo a fare solo una cosa alla volta e di dirlo se dicono troppe cose contemporaneamente perché altrimenti si fa confusione.

Teilen Sie diesen Beitrag mit Ihren Freunden